OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I vini dell'Emilia Romagna

La nostra carta dei vini propone prevalentemente una selezione di produttori artigianali della nostra regione, si parte da quelli dei Colli Piacentini e si arriva fino ai classici vitigni di Romagna: Sangiovese, Albana e Trebbiano. Trovano vasto spazio i vini frizzanti emiliani, tra questi spiccano molti rifermentati in bottiglia in modo naturale, tra questi quelli dei produttori associati in Emilia sur lì.

Con la dicitura “BIO” abbiamo segnalato le bottiglie che hanno la certificazione biologica.
Con la dicitura “NAT” abbiamo invece messo in evidenza quelli che vengono comunemente definiti Vini Naturali: si tratta di vini di vignaioli che, anche se talvolta non certificati, applicano metodi produttivi sia in vigna sia in cantina molto poco invasivi ed estremamente rispettosi della Natura. Si tratta di vini prodotti a partire da uve biologiche o biodinamiche e con l’utilizzo in cantina solo di quantità estremamente limitate di solforosa.

lalongarola-vini-02

Porta a casa la Bottiglia che non hai finito

Non esitare: se non finisci la bottiglia che hai ordinato, chiedici un tappo e portatela a casa.

lalongarola-vini-03

Portati la bottiglia da casa: il “Diritto di Tappo alla Longarola

Il BYOB (bring your own bottle) è una pratica molto diffusa oltre oceano e poco conosciuta in Italia, che da la possibilità, a collezionisti ed intenditori, di poter abbinare alla cucina dei ristoranti, le bottiglie di particolare pregio della propria cantina.

Abbiamo scelto di dare ai nostri clienti la possibilità di poter degustare al meglio le bottiglie della propria collezione in abbinamento con i prodotti del nostro agriturismo e con i piatti della nostra cucina.

Il tuo vino ti verrà servito al meglio, con i bicchieri adeguati e alla giusta temperatura. In cambio chiediamo quello che gli americani chiamano “diritto di tappo” (Corkage Fee): un contributo di 6 euro per ogni bottiglia stappata.

I vini portati da casa non devono essere presenti nella nostra Carta dei Vini.

BIRRE ARTIGIANALI da BIRRIFICI AGRICOLI

Abbiamo deciso di proporvi alcuni produttori emiliani che, come noi, hanno un legame diretto con la coltivazione delle materie prime agricole necessarie per le loro birre. Si tratta di aziende agricole, con annesso birrificio artigianale. Orzo, frumento e luppoli coltivati in Emilia si uniscono a quelli provenienti dalle regioni più vocate conferendo a queste birre un carattere deciso ed originale.

luppolo
lalongarola-eventi-web